Follow me

Io microstock…e tu? Vol 5 – Fotolia, Dreamstime e gli altri
9 Settembre 2009|Microstock

Io microstock…e tu? Vol 5 – Fotolia, Dreamstime e gli altri

Io microstock…e tu? Vol 5 – Fotolia, Dreamstime e gli altri

Nell’ampio mare delle agenzie microstock, dopo quelle già viste, vale la pena di citare Fotolia (www.fotolia.com) e Dreamstime (www.dreamstime.com), di importanza minore ma comunque piuttosto diffuse e con ampio archivio. Fotolia ha anche il sito in italiano ed è piuttosto intuitivo e semplice per il caricamento delle immagini e la sua gestione. Invece Dreamstime è piuttosto “oscuro” in alcuni passaggi. E’ macchinoso l’editing delle immagini e il sito non molto accattivante. Le traduzioni sono generate da un sistema automatico e quindi imprecise e spesso mancanti. Però è uno dei pochi siti che paga qualcosina di più ai fotografi, quindi da considerare. In ordine poi abbiamo tutta una serie di piccoli siti dislocati in varie zone del mondo; ovviamente mano a mano che la diffusione dei siti va diminuendo avremo di conseguenza anche meno probabilità di vendita, ma una volta che si decide di non essere esclusivisti con nessuno, tanto vale la pena di diffondere le proprie immagini il più possibile. Le modalità di accredito e di caricamento sono grosso modo tutte uguali, ma su questi siti si hanno molte meno foto bocciate che con le agenzie più grosse. Eccone alcune:

www.123rf.com
www.stockxpert.com (ci sono spesso problemi di connessione purtroppo)
www.canstockphoto.com
www.stockphotomedia.com
www.mostphoto.com (agenzia indirizzata più alle foto creative che al microstock)
www.yaymicro.com
www.veer.com
www.alamy.com

Di diverso genere è invece il sito www.demotix.com. Agenzia che si occupa di offrire i servizi dei fotografi che si occupano di attualità. Chi decide di vendere i propri servizi a Demotix, lo fa in esclusiva e può ottenere il 50% di guadagno.
Per un elenco più ampio di tutti i generi di agenzie fotografiche potete consultare questa pagina che raccoglie svariati tipi di riferimenti.

La mia personale idea è che se si ha tempo da investire e almeno 150/200 ottime immagini d’archivio per iniziare, può valere la pena immergersi in questo sistema di vendita; armatevi però di tanta pazienza.

no comments
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *